Con l’aumento di prodotti poco sani e la sconosciuta provenienza, sempre più persone si cimentano in coltivazione propria. Non tutti però abbiamo a nostra disposizione piccoli orti, giardini e spazi da dedicare.
Oggi con le nuove tecnologie, come la coltivazione idroponica, è possibile coltivare e dar vita a piante, fiori nella propria casa anche in piccoli spazi.

A tal proposito ci viene in aiuto la tecnica idroponica.
Questa tecnica consiste nel far crescere vegetali al di fuori della terra sfruttando soltanto acqua. L’acqua, che resta la fonte primaria delle piante, viene semplicemente controllata e fertilizzata. E’soltanto nell’acqua che le piante riescono a trovare tutti i giusti minerali per la crescita.
Oggi, in particolare, vogliamo presentarvi una pratica soluzione per far si che ognuno possa avere in casa sempre verdure, spezie e piccoli ortaggi sempre freschi. AeroGarden rende automatico tutto il processo di crescita e cura della pianta senza essere degli esperti in botanica.
Specifiche tecniche
Le dimensioni di questo fantastico amico coltivatore sono 27 cm di lunghezza, 19 cm di larghezza e un altezza variabile da 27 cm fino a 43 cm. Possibilità di coltivare fino a 6 piantine contemporaneamente. Un sistema led da 20 W con un amplia gamma di spettro in modo da favorire una crescita più rapida dando più energia alle nostre piantine.

Dotato di una piccola pompa interna per muovere l’acqua e spingerla alle radici delle piantine. Pannello frontale per il controllo dei vari parametri, quali luci e se necessita di aggiunta acqua e di sostanze nutritive. Possiede un comodo tastino per il reset dell’intero ciclo e un altro tastino per la selezione della tipologia di pianta inserita.
Il timer delle luci è variabile. All’interno della confezione troviamo 6 baccelli di erbe già pronte per essere coltivate. Tra queste abbiamo basilico genovese, prezzemolo riccio, aneto, timo, basilico tailandese e menta. E’ possibile acquistare separatamente qualsiasi baccello da piantare a nostro piacimento.
Struttura interamente in plastica dal peso complessivo di 2 Kg.
Nostre considerazioni
Questo piccolo coltivatore idroponico è davvero eccezionale, si possono trarre notevoli benefici. Assunzione di cibi privi di trattamenti ormonali nocivi per l’uomo, aromi e spezie freschi a portata di mano.
Non è inquinante per l’ambiente, non sporca e non richiede grandi manutenzioni.
Questa tecnica viene spesso utilizzata anche nella grande produzione in quanto si hanno numerosi risparmi.

Meno acqua sprecata per innaffiare il terreno, coltivazione priva di insetti che la danneggiano.
Controllo diretto dei nutrienti necessari alla pianta.
In casa funge anche da abbellimento e rende partecipe anche ai più piccoli nell’invogliarli a proteggere la nostra coltivazione, capirne i benefici e dare loro dei saggi consigli per un futuro migliore.
Molto facile da installare, basta inserire la giusta quantità di acqua nella parte sottostante, inserire i baccelli nei comodi fori situati sulla parte soprastante ed azionare il tutto. La tonalità dei vari led con varie colorazione fa si che venga emulato quasi completamente il principio del sole, dando così alle piante una crescita sana e molto rapida. Comodo anche il pannello di controllo per ricordarci di inserire acqua e nutrienti.
Davvero utile per tutta la famiglia e le persone a cui piacerebbe curare piante pur non avendo spazi da dedicare e molto tempo a disposizione.
Noi di price4you abbiamo cercato per voi questa fantastica automazione direttamente su Amazon.it al miglior prezzo.