Tra i tanti battle royale quello che spopola al momento è Apex Legends.
Il gioco è disponibile nella versione per PC, PS4 e XBOX ONE.
E’ ambientato nello stesso universo di Titanfall, con mappe e scenografie futuristiche.
I personaggi che dominano le mappe sono ben otto tra cui due sbloccabili solo ed esclusivamente con l’uso di 12.000 token leggenda o anche 750 monete Apex.
I token non sono altro che monete virtuali che si guadagnano giocando, mentre le monete Apex è possibile ottenerle acquistando i famigerati pacchetti a pagamento con, al momento un cambio di 1,00€, per 100 monete Apex.
Come in tutti i free-to-play, Apex offre anche altri numerosi oggetti acquistabili, ma solo ed esclusivamente per una personalizzazione estetica molto simile, in questo senso, aFortnite e PUBG.
Ad oggi non ci sono oggetti acquistabili che favoriscono uno scontro squilibrato. Ciò che distingue Apex Legends dai suo rivali è la caratterizzazione dei vari personaggi.
I personaggi
Gibraltar, samoano corazzato che attiva scudi energetici quando utilizza la sua abilitá “l’iron shight”. Può generare una barriera a forma di cupola che protegge un area ristretta attorno a se e far cadere una pioggia di fuoco sugli avversari circostanti.
Lifeline è invece caratterizzata come unità di supporto, molto rapida e sfuggente, può gestire un drone che ripristina energia vitale e può richiamare dall’alto moduli pieni di risorse rare.
Bangalore, indicata come mercenaria precisa,abile e da mischia che lancia fumogeni per generare disordine e copertura.
Bloodhound, guerriera molto misteriosa seppur letale equipaggiata con dispositivi per tracciare nemici.
Pathfinder, invece, è per ora l’unico personaggio in grado di lanciare rampini per muoversi più velocemente su vari punti.
Wrait, personaggio ripreso da ninja, capace di trasformarsi in ombra e agire di soppiatto quando altri player non se lo aspetterebbero mai.
Gli ultimi due personaggi, sbloccabili a pagamento, sono Caustic e Mirage.
Il primo molto lento e corazzato, in grado di lanciare bombe velenose che gli permettono molto spesso di barricarsi in strutture e giocare di attesa e camping, mentre il secondo può creare ologrammi e adescare gli altri player.
A differenza degli altri battle-royale ,Apex ha delle piccole differenze in termini di giocabilità.
Le mappe contengono solo 60 giocatori, al momento in gruppi da tre. All’avvio del match viene sorteggiato casualmente l’ordine di scelta dei personaggi da usare ed uno dei giocatori riceve il ruolo di “Jumpmaster” decidendo il momento e il luogo del lancio.
Una volta in battaglia sul suolo è necessario trovare immediatamente armi,munizioni, corazze, kit medici e persino batterie per gli scudi energetici.
La mappa tende a restringersi con il trascorrere dei minuti fino ad arrivare a momenti finali in cui si tende a velocizzare il tutto.
Il gioco sfrutta un motore grafico simile a Titanfall 2, cioè una versione modificata di Source Engine.
Il gioco al momento è in versione free-to-play, con acquisti in gioco. Ottima scelta da parte di Electronic Arts.
I requisiti
I requisiti di sistema per PC al momento non sono nemmeno tanto elevati, infatti il gioco sembra girare con un rate di 60 FPS anche con una configurazione base di un PC economico che abbia, però, una scheda grafica dedicata da almeno 2 GB.
Per chi volesse “preparare” il proprio PC, di seguito riportiamo le migliori offerte da Amazon, delle componenti ideali per godervi questo game.