Per chi è alla ricerca di un valido upgrade del proprio PC, oggi può contare su un’ innovativa scheda video. Si tratta della Nvidia RTX 2080.
Perché scegliere una RTX 2080 e non una RTX 2080 Ti o una Nvidia 1080 Ti? Cerchiamo di far un po’ di chiarezza su tutti i modelli e sulla giusta scelta qualità-prezzo.
Caratteristiche
La Nvidia RTX 2080 è dotata di 8GB di memoria RAM DDR6, velocità clock di base a 1515 MHz che può variare in base alla scelta della marca e 2944 Cuda Cores. Nonostante le prestazioni siano simili alla 1080Ti, la RTX 2080 costa un po’ in più. Perché?
La serie RTX è stata inserita tra le giuste scelte per il supporto al Ray-tracing e DLSS , ossia un supporto a grafica paragonabile alla realtà con giochi di luci ed ombre. Ecco perché il piccolo sovrapprezzo rispetto alle altre.
Le memorie Ram che monta sono di sesta generazione, i driver ancora molto scarni e non performanti ci lasciano pensare che con i prossimi aggiornamenti driver la 2080 possa staccarsi nettamente dalla sua rivale.
I costi sono molto inferiori rispetto alla 2080Ti che gode di 11 GB di memoria ram DDR6 con ben solo 2 Giga Raggi al secondo in più ed una frequenza di base di 1350 MHz.
Ad oggi, quindi, possiamo dire che la RTX 2080 rimane la giusta scelta per chi vuole giocare su display in 4K senza perdere prestazioni e frame rate, chi vuole provare la nuova tecnologia Ray-tracing e DLSS e vuole delle memorie DDR6 nuove performanti ad un prezzo contenuto leggermente superiore alla serie 10 e leggermente inferiore alla TOP one delle schede grafiche da gioco.
ATTENZIONE, prima di effettuare un upgrade ad una scheda con tecnologia DDR6 è bene verificare la corretta compatibilità con la scheda madre e dare il giusto sguardo alla capacità della PSU in quanto la RTX 2080 può arrivare a consumare fino a 300W di picco per le versioni più performanti ed OC.
Di seguito trovate le migliori offerte di Amazon.